ISR: Signor Schwizer, quali impianti di Team Service avete recentemente messo in funzione a Zermatt?
Markus Schwizer: Nel 2022 abbiamo realizzato il primo nastro trasportatore di Team Service a Trockener Steg. L’anno scorso, invece, è stato installato il secondo a Testa Grigia.
ISR: Quali sono i dati tecnici dei nastri trasportatori?
Markus Schwizer: Il nastro di Trockener Steg ha una lunghezza di 60 metri e quello di Testa Grigia è lungo 90 metri. La capacità di trasporto per entrambi i nastri è di 1600 persone/ora.
ISR: Quali sono le priorità per Zermatt Bergbahnen riguardo a tali impianti e quali sono le condizioni sul posto?
Markus Schwizer: La cosa più importante è garantire un funzionamento impeccabile e che siano facili da usare. A Trockener Steg, abbiamo potuto posizionare il nastro su terreno normale. È stato progettato per resistere a venti di 160 km/h. A Testa Grigia, invece, le esigenze erano più complesse. Dato che il nastro è parzialmente su materiali di riempimento della nuova funivia 3S e in parte su ghiacciaio, è stata necessaria una sottostruttura. Questa sottostruttura consente di compensare abbassamenti del terreno fino a 80 cm, permettendoci di mantenere i costi di manutenzione il più bassi possibile.
ISR: Qual è il livello di manutenzione richiesto per questi impianti?
Markus Schwizer: Gli impianti richiedono un controllo quotidiano, che viene effettuato direttamente tramite il pannello touch dell’impianto sul posto. Il tempo necessario è di circa 15 minuti al giorno. Gli impianti vengono monitorati a distanza dalla sala comandi della funivia 3S.
ISR: Cosa cercano i clienti per essere soddisfatti del servizio?
Markus Schwizer: I clienti vogliono essere trasportati in modo semplice e sicuro.
ISR: Un impianto come questo può influenzare le prenotazioni dei vostri clienti?
Markus Schwizer: Credo che per le stazioni sciistiche più piccole possa essere un fattore decisionale, mentre per quelle grandi come Zermatt, è parte del servizio offerto.
ISR: In altre parole, questi impianti possono differenziare una stazione sciistica dalle altre?
Markus Schwizer: Sì, fa parte della nostra strategia, orientata verso premium e comfort.
ISR: Perché avete scelto Team Service?
Markus Schwizer: Il rapporto qualità-prezzo e la flessibilità di Team Service sono stati decisivi per noi. Nel progetto a Testa Grigia, Team Service ha soddisfatto pienamente le nostre richieste.